SM&Sport

Altri tipi di sport

Senza limitazioni funzionali tutti gli sport sono possibili

Se non sono ancora presenti limitazioni funzionali permanenti causate dalla SM, le persone colpite possono praticare qualsiasi sport, così come le persone sane: corsa, mezza maratona o maratona, corsa di orientamento, triathlon, arrampicata, sci, ci­clismo, ballo e molto altro ancora. Le preferenze e i desideri individuali non hanno limiti. Se esistono limitazioni funzionali, è necessaria una consulenza specialistica neurologica e fisioterapico-sportiva personale per scegliere gli sport adeguati al decorso individuale della malattia. Chi ha problemi di equilibrio può usare l’ergometro anziché pedalare all’aperto, aiutarsi con i bastoncini per camminare come si fa nel nordic walking e praticare in aggiunta anche l’acqua jogging. Le persone che sof­frono di affaticamento dovrebbero praticare soprattutto sport di resistenza. La maggior parte dei pazienti preferisce l’esercizio fisico continuo di intensità da leggera a media. Tuttavia, in alcuni pazienti con SM l’esercizio ad intensità maggiore sembra produrre effetti migliori. Quindi non abbiate paura di includere nel vostro programma un alle­namento con intensità più elevate.

Equitazione / ippoterapia
L’equitazione o la cosiddetta ippoterapia è un altro sport molto adatto a tante persone con SM. L’ippoterapia per persone con SM si basa sul fatto che i movimenti dell’uomo e del cavallo sono sincronizzati.

Il ritmo oscillatorio multidimensio­nale, che al «passo» viene trasferito dalla schiena del cavallo alla persona, è simile al modello di movimento dell’andatura umana. In questo modo si allenano l’equilibrio, la simmetria dei movimenti, la capacità ritmica e la resistenza.

L’ippoterapia viene svolta da specialisti addestrati e con cavalli addestrati. La ginnastica con e sul cavallo permette il trasferimento al paziente e alla sua postura dei movimenti del cavallo – con adeguato sostegno o correzione da parte del fisio­terapista. Migliorando il movimento e armonizzando le sensazioni corporee, anche lo stato mentale viene influenzato positivamente. Inoltre, la collaborazione tra l’uomo e l’animale è anche molto divertente e fa bene.

L’ippoterapia è prescritta dal medico. Parli con il suo neurologo se le interessa questa utile terapia. Potrà consigliarle un terapeuta adatto.

Qigong
Il qigong fa parte della medicina tradizionale cinese (MTC). Insegna alle persone a riconoscere e a coltivare la loro energia vitale e a condurre una vita sana e rilassata. Il qigong favorisce l’agilità fisica, mentale ed emotiva e aiuta quindi le persone con SM ad aiutare sé stesse, andando a rafforzare significativamente anche tutte le misure terapeutiche.

Gli esercizi di qigong combinano con armonia respiro, immaginazione e movimento. Sono lievi, lenti e non forzati. Questo principio di «cura energetica» può essere integrato nella vita di tutti i giorni ovunque e in qualsiasi momento e richiede pochissimo tempo. Gli esercizi sono adatti a tutti, possono essere praticati in qualsiasi postura – seduti o in piedi – e a qualsiasi età. Coloro che sono fortemente limitati nel movimento possono anche praticare il qigong attraverso l’immaginazione. Si parla in tal caso di «qigong muto». Ci sono numerosi istituti o associazioni che offrono corsi di qigong. Coloro che desiderano un qigong speciale adatto alla vita quotidiana con SM possono contattare la società svizzera sclerosi multipla.

Nordic walking
Sport di tendenza, il nordic ­walking è particolarmente adatto alle persone con sclerosi multipla. In questa camminata veloce, gli speciali bastoncini da nordic walking possono essere utilizzati in due modi: come sostegno per l’equilibrio e come aiuto quando la camminata libera è troppo faticosa.

Il nordic walking è particol­armente indicato per l’alle­namento di resistenza, che ha un effetto positivo sull’affaticamento e sull’equilibrio mentale. Consigliamo di unirsi a un gruppo di nordic walking, perché l’esercizio fisico in gruppo è più divertente e permette anche di conoscere altre persone. L’attrezzatura – bastoncini da nordic walking, abbigliamento sportivo traspirante e scarpe da trekking – si può acquistare in qualsiasi buon negozio di articoli sportivi.

La tecnica in breve:

  • camminare «velocemente» tenendo un ritmo regolare e adeguato alle proprie forze
  • le ginocchia rimangono leggermente piegate nella camminata
  • far rullare i piedi per l’intera lunghezza della pianta
  • le braccia oscillano, con i bastoncini appoggiati sempre in modo simmetrico
  • inspirare ed espirare consa­pevolmente