SM&Sport

Sintomi della sclerosi multipla

Sintomi della sclerosi multipla Atassia

Atassia
Si parla di atassia quando la coordinazione degli arti è compromessa. Spesso è accompagnata da tremore. Quando si hanno questi sintomi, a essere interessati dalla SM sono il cervelletto e il midollo spinale. Il cervelletto controlla sia l’equilibrio che la coordinazione.

In questo caso sono particolarmente utili gli esercizi
per la coordinazione e l’equilibrio.

Fatica
Stanchezza ed esaurimento, la sindrome da affaticamento, colpiscono circa tre quarti di tutti i pazienti affetti da SM. Distinguiamo tra stanchezza fisica e mentale permanente e rapida sensazione di esaurimento dopo un breve sforzo. L’affaticamento può essere aumentato dal calore esterno, senza essere però dovuto ad attività fisica.

In questo caso sono particolarmente utili gli esercizi di
resistenza.

Paralisi
Paralisi delle braccia e delle gambe insorgono prima o poi nel decorso della malattia di molti pazienti e possono essere più o meno gravi. Spesso sono transitorie. In base all’entità della paralisi, possono essere utili esercizi mirati per aumentare la forza, ma anche il miglioramento della resistenza può aiutare.

In questo caso sono particolarmente utili gli esercizi
per migliorare forza e resistenza.

Spasticità
Alcuni gruppi muscolari potrebbero non essere più ­controllati correttamente a causa del deterioramento del ­sistema nervoso centrale. Ciò può causare spasticità. I movimenti mirati diventano sempre più difficili, le gambe sono in genere più colpite delle braccia.

In questo caso sono particolarmente utili gli esercizi di
forza, stretching e rilassamento.

Disturbi della vescica e dell’intestino
Il persistente bisogno di urinare, l’incontinenza o la stitichezza sono disturbi fastidiosi e spesso dolorosi. A ciò si aggiunge il timore che la toilette più vicina possa essere troppo lontana. La conseguenza: si esce di casa meno di prima e si partecipa poco alla vita sociale. Per evitare possibili sintomi come incontinenza, debolezza della vescica e pigrizia intestinale, si raccomanda un alle­namento mirato del pavimento pelvico.

In questo caso sono particolarmente utili gli esercizi
per il pavimento pelvico per migliorare la forza e il
rilassamento.

Disturbi della sensibilità
Tre quarti delle persone con SM hanno problemi di percezione del tatto, del dolore e della temperatura. Queste sensazioni di intorpidimento, causate da infiammazioni del sistema nervoso centrale, si manifestano spesso anche con un fastidioso formicolio, fitte o bruciore.

In questo caso sono particolarmente utili gli esercizi
di coordinazione, il qigong e l’allenamento della
resi­stenza fisica.

Stanchezza mentale
Molte persone con SM soffrono di mancanza di concentrazione e problemi nel pensare.
La ragione di ciò non è un problema di intelligenza, ma un disturbo nella trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose.

In questo caso sono particolarmente utili sia gli esercizi
per migliorare la memoria che quelli per migliorare la
resistenza fisica.