SM&Sport

Attrezzature per l’allenamento a casa

Potrà eseguire tutti gli esercizi illustrati in questo manuale a casa, ad es. in soggiorno. Qui sotto troverà alcuni strumenti per gli esercizi, che potrà acquistare in qualsiasi negozio di articoli sportivi.

Fasce in lattice (ad es. Theraband)
Con le fasce in lattice si possono allenare molti gruppi muscolari diversi: ad esempio la schiena, le braccia, le gambe, i glutei e le spalle. Le fasce si differenziano per lo spessore, che è indicato dai diversi colori.

Flexi-Bar
La Flexi-Bar è una barra mobile che viene messa in movimento dall’utilizzatore. Il corpo reagisce al movimento oscillante contraendosi, e la contrazione prodotta va a rafforzare i muscoli profondi. È adatta per rinforzare in modo mirato i muscoli delle braccia, delle spalle, della schiena e delle gambe.

Palla da ginnastica (o palla Pezzi)
Con una grande palla da ginna­stica in plastica elastica si possono fare diversi esercizi ginnici. La palla di solito ha un diametro da 45 a 75 cm ed è molto gonfia. La dimensione ottimale dipende dall’altezza della persona e do­vrebbe essere pari all’incirca all’altezza della sedia su cui ci si siede di solito. Prima di acqui­starla, si sieda per avere un’idea della misura che le serve.

Palla di gomma
Una piccola palla di gomma con un diametro di circa 20 cm è utile per allenare la coordinazione e l’equilibrio.

Tappetino da ginnastica
Per tutti gli esercizi sul pavimento – da sdraiati o seduti – è utile usare un tappetino da ginnastica. Protegge dal freddo e dal pavimento duro.