SM&Sport

Il mio programma di allenamento personale

Premessa

Cara / o paziente
la diagnosi di «sclerosi multipla (SM)» spesso cambia la vita quotidia­na delle persone colpite. A loro è richiesto un adattamento non solo psicologico, ma anche il mantenimento della forma fisica e mentale. Molti pazienti rinunciano a praticare sport perché hanno paura che possa essere pericoloso. Questa paura è infondata, anzi è vero il contrario: un’analisi di tutti gli studi attualmente disponibili ha dimostrato che l’esercizio fisico regolare influisce molto positivamente sulla forza muscolare, sulla resistenza allo stress e sulla mobilità nei pazienti con SM. Inoltre lo sport migliora la qualità della vita e contrasta la depressione e la stanchezza, due sintomi che comunemente accompagnano la SM. Studi su modelli animali hanno dimostrato che l’attività fisica supporta la crescita dei nervi e favorisce i processi di apprendimento perché rafforza la cosiddetta plasticità neuronale. Esistono prove sufficienti che dimostrano che l’attività fisica supporta la plasticità neuronale anche nell’uomo. In altre parole:

l’allenamento migliora le funzioni mentali nei pazienti con SM e contrasta la perdita di attenzione, concentrazione e memoria.

Attualmente si sta addirittura discutendo sul fatto che l’esercizio fisico possa avere un’influenza positiva sul sistema immunitario nella SM e quindi alleviare il decorso della malattia. Tanto diversi sono i sintomi e i possibili decorsi della SM, con differenze notevoli da persona a persona, tanto personalizzati devono essere i programmi di esercizio da mettere a punto: resistenza, forza, coordinazione, rilassamento e allenamento della memoria. Ripercorra l’esperienza di Maren Valenti, affetta da SM: «Ora ne sono certa: lo sport ha migliorato la mia con­vivenza con la SM». Questo opuscolo vuole aiutarla a plasmare attivamente la sua vita quotidiana. A casa o all’esterno, con o senza attrezzature. Crei il suo programma di allenamento personalizzato, preferibilmente con l’aiuto di fisioterapisti e medici, soprattutto in fase iniziale. E non dimentichi: l’obiettivo non è il massimo risultato, ma divertirsi a fare attività fisica. Non esageri, si conceda delle pause e trovi il suo equilibrio personale con altre attività professionali e del tempo libero; perché, come è stato dimostrato, l’esercizio fisico e lo sport sono elementi importanti per condurre una vita soddisfacente e appagante.

Prof. Barbara Tettenborn, Ospedale cantonale San Gallo

Crei il suo programma personale di esercizi per la settimana. Si consiglia di scegliere due esercizi per ogni categoria (coordinazione, resistenza, forza e rilassamento / stretching).

Scelga gli esercizi per ciascuna tipologia e inserisca il numero nella tabella. Per ogni giorno della settimana può anche inserire il numero di ripetizioni.

Esercizio Numero dell’esercizio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Coordinazione
Coordinazione
Resistenza
Resistenza
Forza
Forza
Rilassamento / stretching
Rilassamento / stretching