Sclerosi multipla

Come si manifestano i sintomi

La SM non si presenta con un quadro clinico unico. L’infiammazione del sistema nervoso centrale (SNC) può insorgere in diversi modi e portare a svariate manifestazioni della malattia. In tutte le persone affette, la SM si manifesta in modi diversi. Per tale motivo è possibile che vengano notati solo alcuni dei sintomi descritti sopra. Le modalità con cui la SM si manifesta dipendono dalla localizzazione dei focolai infiammatori (lesioni) nel cervello e nel midollo spinale. Determinati sintomi possono insorgere più spesso, altri più raramente. Nelle fasi iniziali della sclerosi multipla, le limitazioni che si manifestano tendono a scomparire completamente, con l’eccezione di leggeri disturbi, che a volte permangono. Durante il decorso della malattia, i sintomi della SM già presenti potrebbero anche fluttuare, ovvero scomparire e ricomparire.

BUONO A SAPERSI

Fenomeno di Uhthoff
In molti casi, il caldo e la SM non vanno molto d’accordo. Tendenzialmente, i bagni caldi, le saune o le ferie in zone molto calde non sono l’ideale per le persone affette dalla SM. Infatti, il calore può peggiorare i sintomi della SM, portando al cosiddetto fenomeno di Uhthoff. Questo fenomeno è dovuto ad un aumento della temperatura corporea. Si pensa che la causa sia un deterioramento della conduttività delle vie nervose danneggiate, dovuto alla temperatura. Per mantenere bassa la temperatura corporea, si può ricorrere a speciali gilet refrigeranti e ora sono disponibili anche pantaloni refrigeranti. In generale, è meglio indossare un abbigliamento funzionale, per favorire il trasporto del calore e dell’umidità.

Esempi di sintomi a seconda della localizzazione dei
focolai infiammatori nel cervello o nel midollo spinale

Nervo ottico

  • Disturbi visivi

Cervello

  • Fatigue e depressione
  • Ridotta capacità di concentrazione
  • Disturbi cognitivi

Cervelletto

  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi della coordinazione

Tronco encefalico

  • Disturbi del linguaggio
  • Disfagia
  • Diplopia

Midollo spinale

  • Disturbi della sensibilità
  • Spasticità
  • Tremore
  • Disturbi della funzione dell’intestino e della vescica
  • Disfunzioni sessuali

Disturbi visivi

Spesso, tra i primi sintomi figurano disturbi dovuti a processi infiammatori nella zona del nervo ottico (neurite ottica), che è anch’esso parte del sistema nervoso centrale. Principalmente questi problemi si manifestano sotto forma di perdita dell’acuità visiva, spesso in concomitanza con dolore durante il movimento degli occhi. Solitamente, solo un occhio è colpito dall’infiammazione.

I disturbi visivi possono assumere forme diverse:

I disturbi visivi possono regredire completamente.

Diplopia

Visione sfocata o nitidezza ridotta

Percezione di luci, ad es. lampi

Sensibilità alla luce

Difetti del campo visivo
(macchie e punti ciechi)

Disturbi della sensibilità
In circa un terzo delle persone colpite, durante gli stadi iniziali, la SM si manifesta con diversi disturbi della sensibilità. Questi sintomi neurologici prendono la forma di un’alterazione della percezione degli stimoli sensoriali. Tipiche della SM sono le cosiddette parestesie. Può trattarsi di formicolii, di una perdita di sensibilità o di intorpidimento, oppure di problemi nella percezione del caldo e del freddo. In molti casi, i disturbi della sensibilità si manifestano durante le recidive.

Debolezza muscolare e fenomeni di paralisi
Se i comandi provenienti dal sistema nervoso centrale non vengono più ricevuti dai muscoli, o se ciò avviene solo in misura ridotta, potrebbe verificarsi debolezza muscolare. In questi casi, soprattutto le braccia e le gambe vengono percepite come pesanti e prive di forza. Circa il 10% delle persone colpite dalla SM avverte una sensazione di debolezza, solitamente negli arti inferiori. Questa perdita di forza muscolare può sfociare in fenomeni di paralisi.

Spasticità
La parola «spasmos» deriva dal greco e significa crampo. Vengono chiamate spasticità le contrazioni involontarie dei muscoli. Queste possono verificarsi per brevi periodi o diventare permanenti.

Disturbi dell’equilibrio e della coordinazione
In quasi il 20% delle persone affette, i primi sintomi della SM sono problemi di deambulazione e di equilibrio.

 

Tra i disturbi della coordinazione rientrano anche le difficoltà motorie, che si manifestano, ad esempio, attraverso tremori involontari o alterazioni dei movimenti volontari (dismetria). Ciò può portare anche ad instabilità durante la deambulazione.

 

Generalmente, l’alterazione della coordinazione dei movimenti viene chiamata atassia.

ProbleProblemi alla vescica e all’intestinome mit Blase und Darm
Talvolta, durante il decorso della SM possono insorgere disturbi della funzionalità della vescica. Tra i sintomi rientrano un maggiore stimolo ad urinare, l’incontinenza o problemi a svuotare completamente la vescica. Uno svuotamento incompleto della vescica (ritenzione urinaria) aumenta il rischio di infezioni delle vie urinarie.

 

Nella SM è molto meno frequente l’incontinenza fecale. Tuttavia, vengono segnalate molto più frequentemente costipazione e stitichezza.

Tremore
Per tremore si intende un tremolio, che spesso colpisce le mani o la testa, ad esempio. A seconda del momento in cui si verificano, si distinguono varie forme di tremore. Ad esempio, a riposo può manifestarsi il tremore di riposo, mentre durante l’esecuzione dei movimenti potrebbe insorgere il tremore d’azione. Solitamente, la SM causa un tremore intenzionale. In questi casi, il tremore si verifica durante un movimento intenzionale, ad esempio quando si porta il dito indice alla punta del naso. Il tremore diventa più intenso appena prima di toccare il naso con il dito.

Dismetria
La dismetria può manifestarsi con una difficoltà ad eseguire movimenti volontari. Ad esempio, quando si afferra un oggetto, la distanza viene determinata in modo errato. Ciò porta a compiere movimenti troppo corti o troppo ampi. Inoltre, il movimento potrebbe essere eseguito con troppa forza o troppo debolmente, ovvero la presa potrebbe essere troppo forte o troppo debole.

Disfunzioni sessuali
I danni allo strato di mielina causati dalla SM, possono anche interferire con la trasmissione degli impulsi nervosi che mediano gli stimoli sessuali. Ciò può portare ad una diminuzione del desiderio sessuale (libido). Negli uomini può verificarsi una disfunzione erettile, mentre le donne possono essere soggette ad una perdita di sensibilità nell’area genitale.

 

Anche altri sintomi della SM, ad esempio i disturbi della vescica e dell’intestino, la fatigue o la depressione, possono influire sulla vita sessuale. Non abbia paura di parlarne con la sua équipe medica.

Dolore
Un’ampia percentuale di persone affette da SM soffre di dolore. Questo dolore può manifestarsi in attacchi, ad esempio nel caso della nevralgia del trigemino (dolore al viso), del fenomeno di Lhermitte (sensazione di scarica elettrica al tronco e agli arti) o di determinati dolori oculari. Tuttavia, il dolore può presentarsi anche come un disagio permanente meno grave, ad esempio come bruciore sulla pianta dei piedi o come il cosiddetto abbraccio della SM, una sensazione di costrizione del torace. È possibile distinguere tra il dolore direttamente imputabile alla SM e quello che è una conseguenza indiretta, ad esempio quando la debolezza o le spasticità muscolari portano a posture scorrette e le articolazioni, i legamenti e i tendini sono sottoposti a sollecitazioni non fisiologiche.

Disturbi cognitivi
Il deterioramento cognitivo può verificarsi nella SM in tutte le fasi della malattia. Potrebbe essere compromessa la capacità di attenzione, ma anche la memoria. In determinate circostanze, l’elaborazione delle informazioni potrebbe richiedere più tempo e soprattutto la capacità di apprendere cose nuove può risultare limitata. Potrebbero venire compromesse anche la percezione spaziale e quella visiva. Inoltre, dal punto di vista mentale, potrebbero insorgere difficoltà nell’affrontare problemi complessi.

Cali di umore
Talvolta la SM riduce la resilienza mentale, oppure determina una mancanza di stimoli o addirittura la depressione e l’ansia.

Fatigue
Nella maggior parte delle persone colpite, la fatigue è uno dei sintomi dominanti. Per fatigue si intende una grave forma di stanchezza e di esaurimento. Si presenta come carenza di riserve energetiche o come un estremo bisogno di riposo, non proporzionato rispetto alle attività svolte. Spesso insorge improvvisamente.

 

La fatigue può manifestarsi sia a livello fisico che a quello mentale, e spesso insorgono disturbi su entrambi i livelli.

Fatigue – lista di controllo per le persone colpite

Quali sintomi possono manifestarsi?

  • Eccessiva sensazione di stanchezza
  • Rapido affaticamento
  • Ridotta resilienza

Altri sintomi tipici che potrebbero essere indicativi di fatigue:

  • Debolezza generale o pesantezza degli arti
  • Disturbi della concentrazione dovuti all’esaurimento
  • Motivazione incostante nel perseguire le normali attività della vita quotidiana
  • Insonnia o eccessivo bisogno di dormire
  • Sensazione di malessere dopo uno sforzo fisico

Sintomi dovuti alla SM, che a loro volta possono peggiorare la sensazione di stanchezza:

  • Disturbi del sonno dovuti alla SM
  • Disturbi della deambulazione e della vista
  • Temperature elevate (fenomeno di Uhthoff)
  • Depressione e disagio psicologico dovuto alla SM
  • Effetti collaterali di alcuni farmaci
  • Inattività