Sclerosi multipla

GLOSSAR

Di seguito, sono spiegati in breve i termini tecnici utilizzati.

A

Atassia
Termine medico generico per indicare i disturbi della coordinazione dei movimenti e della postura. Può manifestarsi con movimenti incontrollati ed eccessivi.

Assone
Prolungamento di una cellula nervosa, necessario per la trasmissione degli impulsi nervosi elettrici. Spesso, gli assoni sono avvolti in uno strato di mielina.

Agenti patogeni
Agenti che possono potenzialmente provocare malattie, microorganismi patogeni.

B

Barriera ematoencefalica (BEE)
Strato che separa i vasi sanguigni e il sistema nervoso centrale (SNC), attraversabile solo da poche sostanze.

D

Disturbo della sensibilità
Il disturbo della sensibilità, detto anche disturbo sensoriale, è un sintomo neurologico che consiste in un’alterazione della percezione degli stimoli sensoriali, ad esempio quelli relativi al tatto o alla percezione della temperatura.

E

(Expanded Disability Status Scale)
Scala per la valutazione dei deficit neurologici, basata su esami neurologici standardizzati, ma con particolare attenzione alla capacità di deambulare.

F

Fatigue
Una forma particolarmente grave di stanchezza e di affaticamento, comune nella SM.

Fibre nervose
Anche assoni. Lunghi prolungamenti fibrosi delle cellule nervose, circondati da una guaina protettiva, la mielina. Le fibre nervose si occupano della trasmissione degli impulsi nervosi.

G

Guaina mielinica / strato mielinico
Anche semplicemente mielina. Strato isolante che avvolge gli assoni.

I

Incontinenza
Questo termine si riferisce all’incapacità di trattenere qualcosa, come nel caso dell’incontinenza urinaria o di quella fecale.

C

Cognizione
Include le cosiddette funzioni cerebrali superiori e quindi tutte le capacità relative alla percezione, al pensiero, alla pianificazione e alla memoria.

Cortisone
Ormone prodotto naturalmente dall’organismo; può ad esempio inibire le infiammazioni e sopprimere le reazioni immunologiche/allergiche.

L

Lesioni
Zone dei tessuti danneggiate dall’infiammazione; è possibile rilevare le lesioni infiammatorie della SM («focolai ») nel sistema nervoso attraverso la risonanza magnetica (RMT) del cervello e del midollo spinale.

Liquor
Abbreviazione del nome latino «Liquor cerebrospinalis»: è il nome dato al liquido cerebrospinale, in cui sono immersi il cervello e il midollo spinale (il SNC) e che ha una funzione protettiva.

R

Rachicentesi
Procedura per prelevare del liquor (liquido cerebrospinale), inserendo uno speciale ago cavo nel canale spinale, nella zona inferiore della colonna lombare, tra i corpi vertebrali.

Risonanza magnetica (RMT)
Anche risonanza magnetica nucleare o MRI (Magnetic Resonance Imaging). Procedura diagnostica per immagini, simile alla tomografia computerizzata; fornisce immagini a strati degli organi esaminati, utilizzando campi magnetici invece dei raggi X, ed è uno dei metodi diagnostici standard per la SM.

M

MSFC (MS Functional Composite)
Scala di valutazione del grado di disabilità. Il punteggio MSFC è una scala ampia, che tiene conto della funzionalità delle gambe e della capacità di deambulare nonché della funzionalità delle braccia e delle capacità cognitive.

Mielina
Sostanza avvolgente, di cui è costituito lo strato di mielina, detto anche guaina mielinica.

N

Nevralgia
Termine medico per indicare un dolore ai nervi.

Neurite ottica
Infiammazione del nervo ottico.

P

Parestesia
Sensazioni anomale spontanee, come intorpidimento, bruciore o dolore al tocco leggero. Spesso sono colpite le mani o i piedi.

Paresi
Termine che denota una paralisi parziale o una debolezza muscolare. Si distingue tra emiparesi (paralisi di una metà del corpo), monoparesi (paralisi di un arto o di una sola parte dell’arto), paraparesi (paralisi di entrambe le braccia o le gambe) e tetraparesi (paralisi di entrambe le braccia e le gambe).

Potenziali evocati
Metodo in cui si misurano le onde cerebrali (evocate) provocate da stimoli specifici.

S

Spasticità
Contrazioni involontarie dei muscoli. Può manifestarsi con rigidità muscolare, crampi, sensazione di pesantezza e tensione. Spesso, la spasticità è accompagnata dalla paresi.

Sistema nervoso centrale (SNC)
Parte del sistema nervoso, costituito dal cervello e dal midollo spinale. A questo si contrappone il sistema nervoso periferico.

Sistema immunitario
Sistema di difesa biologico dell’organismo in grado di rendere inoffensivi gli agenti patogeni, come virus, batteri o parassiti che penetrano nel corpo.